FAQ
malfunzionamenti
Quando un orologio Eco-Drive si blocca è possibile che la riserva di carica sia insufficiente. Esponete il quadrante alla luce solare diretta per caricare l'orologio. Per far ripartire un orologio fermo, controllare i tempi di ricarica sul manuale d'istruzione la durata della ricarica, infatti, varia da modello a modello.
Questo potrebbe essere indice della non completa carica della batteria (funzione di avviso carica insufficiente). Quando la batteria sarà carica a sufficienza, l'orologio tornerà a funzionare normalmente.
Se l'appannamento del vetro scompare entro pochi minuti dopo che la superficie si è asciugata, non vi è alcun problema. Se invece il vetro rimane appannato più a lungo, potrebbe esserci un problema con la guarnizione. In quel caso sarà necessaria un'ispezione.
I manuali d'istruzioni sono scaricabili in formato PDF dalla pagina di supporto del sito ufficiale Citizen http://www.citizenwatch-global.com/support/guide/manual_i.html. Sono presenti in ordine di numero di movimento dell'orologio.
orologi radiocontrollati
L'ora può essere regolata manualmente, la modalità di regolazione dell'orario varia in base al modello. Per apportare modifiche, consultare il manuale di istruzioni dell’orologio.
È possibile ricevere manualmente il segnale. La modalità di ricezione manuale del segnale cambia in base al modello. Per apportare le modifiche consulta il manuale di istruzioni dell’orologio.
L'ora impostata sull'orologio potrebbe non essere esatta oppure la posizione di riferimento delle lancette sull'orologio potrebbe non essere corretta. Provare a ricevere manualmente il segnale per regolare l'ora. Controllare la posizione di riferimento delle lancette dell'orologio se l'ora non è precisa neanche dopo la ricezione manuale del segnale. La modalità di ricezione manuale del segnale e di controllo della posizione di riferimento delle lancette varia in funzione del modello. Per apportare modifiche, consultare il manuale di istruzioni dell’orologio.
L'impostazione dell'ora mondiale potrebbe essere sbagliata. Fare un controllo. La modalità di regolazione dell'ora mondiale varia in base al modello. Per apportare le modifiche, è possibile consultare il manuale di istruzioni dell’orologio.
È possibile che l'impostazione del secondo intercalare e/o il numero d'inizializzazione siano sbagliati o che la posizione di riferimento delle lancette dell'orologio sia errata. Controllare le impostazioni e la posizione. La modalità d'impostazione del secondo intercalare e del numero d'inizializzazione e di controllo della posizione di riferimento delle lancette varia in funzione del modello. Per apportare modifiche, consultare il manuale di istruzioni dell’orologio.
É possibile che la posizione di riferimento delle lancette dell'orologio sia errata, eseguire quindi un controllo. La modalità di controllo della posizione di riferimento varia in base al modello. Per apportare modifiche, consultare il manuale d'istruzioni dell’orologio.
Gli orologi a ricezione del segnale radio possono ricevere il segnale orario da tutte le stazioni radio in Giappone, USA, Germania per l’Europa e Cina. I segnali disponibili variano in funzione del modello.
Funziona come un normale orologio al quarzo. Consultare le Specifiche nel manuale d'istruzioni dell'orologio per maggiori informazioni.
eco-drive
Per evitare che un orologio Eco Drive subisca dei danni è necessario non ricaricare l'orologio a temperature molto elevate (pari o superiore a 60°C).
La ricarica a temperature eccessive, infatti, può deformare e/o scolorire il quadrante o le celle solari o danneggiare i componenti meccanici.
Presta particolare attenzione se ricarichi l'orologio in ambienti come:
- Lampade. Se stai ricaricando il tuo orologio sotto una lampada a incandescenza o una lampada alogena, mantieni una distanza adeguata (50 cm od oltre).
- Cruscotto di un veicolo. É possibile che questo si surriscaldi eccessivamente, anche in altre stagioni oltre all'estate.
La durata può variare in base all'intensità luminosa della luce che il pannello solare dell'orologio riceve dalla sorgente luminosa.
Se il pannello solare sotto il quadrante è posizionato piatto, ci vuole più tempo per la ricarica in inverno che in estate, dato che l'altitudine del Sole in inverno è inferiore a quella dell'estate, l'intensità dell' illuminazione della sua luce è più debole in inverno.
Inoltre, in inverno l'orologio è spesso coperto dalla manica dei vestiti e può non ricevere abbastanza luce, di conseguenza è possibile che non si ricarichi a sufficienza.
In ogni stagione è consigliabile esporre l'orologio alla luce tenendo il quadrante (pannello solare) in verticale rispetto alla sorgente luminosa.
Sì, ma il consiglio è di ricaricare gli orologi Eco Drive esponendoli alla luce solare diretta.
trattamento del cinturino
Lavarlo con acqua e asciugarlo con un panno morbido.
- Il cinturino in uretano potrebbe macchiarsi con i pigmenti di colore presenti negli indumenti o negli altri accessori. Dato che le macchie potrebbero essere indelebili, evitare d'indossare l'orologio insieme a indumenti o accessori che tendono a trasferire facilmente il colore.
- Sostituire il cinturino quando perde elasticità o si screpola. Il cinturino in uretano a contatto con solventi e con l'umidità dell'aria si deteriora.
- Se un cinturino in cuoio si inumidisce a contatto con acqua o sudore, asciugarlo subito con un panno morbido e soffice, tamponando e facendo attenzione a non sfregare.
- Sostituisci il cinturino in cuoio con un altro materiale, metallo o uretano, se ti causa rash cutanei.
- Non stringere eccessivamente il cinturino in pelle. Lascia uno spazio sufficiente tra il cinturino e la pelle per garantire una ventilazione adeguata.
- Evita di far venire in contatto il cinturino di cuoio con sostanze contenenti materiali volatili, candeggina o alcol, potrebbe scolorirsi o deteriorarsi.
- Sostituiscili periodicamente. I cinturini in pelle sono fatti in materiali naturali e nel corso del tempo tendono a rovinarsi, deformarsi e scolorirsi.
- A contatto con acqua o sudore il cinturino in metallo si inumidisce, è bene in questi casi asciugarlo on un panno morbido e asciutto.
- Se il cinturino risulta molto sporco, copri il corpo principale dell'orologio con un involucro di plastica o qualcosa di simile e lava il cinturino con un detergente neutro o acqua saponata e uno spazzolino morbido.
Dopo averlo lavato, asciugalo subito con un panno morbido e asciutto.
- Il cinturino in acciaio subisce un trattamento antiruggine, ma il sudore e lo sporco possono intaccare il rivestimento superficiale del metallo e farlo arrugginire.
No, non è possibile riparare un cinturino in uretano è necessario sostituirlo con uno nuovo.
Solitamente i cinturini non sono intercambiabili, in quanto la struttura congiunta della cassa per un cinturino metallico e quella per un cinturino in cuoio sono spesso differenti. Esistono però anche alcuni modelli che hanno il cinturino intercambiabile.
centro riparazioni
Cerca e contatta il centro d'assistenza più vicino.
Cerca e contatta il centro di assistenza più vicino a te.